Progetto per la realizzazione del reparto Maternità del Centro Sanitario Umanitario Sant’Agostino in Benin.
Il nostro obiettivo è costruire un nuovo reparto maternità per offrire cure adeguate alle donne in gravidanza e ai neonati, riducendo la mortalità materna e perinatale estremamente alta in Benin.
L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, certifica che in tutta la zona dell’Africa subsahariana, in particolare in Nigeria e Benin, il tasso di mortalità materna supera persino i 1.000 ogni 100.000 nati.
L’obiettivo principale del nostro progetto è quindi costruire un nuovo reparto maternità per offrire cure adeguate alle molte donne in gravidanza e ai neonati, riducendo così la mortalità materna e perinatale.
La nuova struttura, infatti, permetterà di accogliere le donne che necessitano di assistenza medica durante la gravidanza e il parto nel distretto di Atrokpocodji dove non c’è una struttura adeguata a rispondere alle molte donne che vi fanno ricorso per un’assistenza medica qualificata di assistenza al parto e postparto.
Fornire uno spazio sicuro e attrezzato per le emergenze ostetriche, incluse le complicazioni durante il parto, e ridurre il sovraffollamento dell’attuale centro.
Il distretto di Atrokpocodji, situato nel comune di Abomey-Calavi, soffre per la mancanza di strutture sanitarie adeguate per le donne in gravidanza.
Il Centro Sanitario Umanitario Sant’Agostino situato nel vasto e popoloso quartiere del comune di Abomey-Calavi, operante dagli anni ‘90, non è in grado di offrire un servizio di maternità adeguato alle esigenze della popolazione locale.
Si prevede che il progetto contribuirà al miglioramento delle condizioni sanitarie delle donne in maternità e dei neonati nel distretto di Atrokpocodji, una delle aree più svantaggiate del Benin.
Il nuovo reparto permetterà di ampliare l’assistenza, assistendo così un numero maggiore di donne rispetto alla situazione attuale, apportando un miglioramento importante alle condizioni tecnico sanitarie del distretto.
Un ospedale dedicato può fornire cure prenatali, per il parto e postnatali, riducendo la mortalità materna.
Con un’assistenza adeguata, è possibile gestire meglio le complicanze durante la gravidanza e il parto.
Il nostro Progetto è suddiviso in tre parti:
1. Costruzione del Reparto Maternità
Edificio separato e attrezzato; opere murarie, pavimenti, materiale idraulico ed elettrico, serramenti.
2. Acquisto di attrezzature mediche
macchinari e attrezzature fondamentali per garantire un’assistenza adeguata a madri e neonati, tipo ecografi, incubatrici, strumenti chirurgici, monitor fetal, ecc ecc.
3. Assunzione e Formazione di nuove Ostetriche
Personale qualificato per assistere i parti e fornire supporto prenatale e postnatale.
Per creare tutto ciò abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, anche un piccolo aiuto è un grande gesto che ci avvicinerà sempre più al raggiungimento del nostro obiettivo in modo che sempre più donne si stentano sicure e che i propri figli riescano a vivere e crescere in modo sano e più sicuro.
Nel DONA ORA! troverai il codice IBAN per aiutarci a creare tutto ciò!
Seguici sui nostri Social!